DAO TEST: Analisi dell'intolleranza all'Istamina
DAO TEST: analisi dell’Intolleranza all’Istamina.
Il DAO TEST è un esame del sangue che permette di valutare l’attività dell’enzima diammino ossidasi (DAO), il cui ruolo è quello di degradare l’istamina nell’organismo.
Un’attività bassa di questo enzima può indicare una intolleranza all’istamina, che si manifesta con sintomi simili a quelli allergici, come mal di testa ricorrente, problemi gastrointestinali, eruzioni cutanee e affaticamento, e può essere diagnosticata con un semplice prelievo.
Eseguire il DAO TEST è utile per individuare se una carenza di DAO impedisce la corretta degradazione dell’istamina, causando sintomi e malessere.
Sintomi associati all’intolleranza all’istamina
- Sintomi gastrointestinali: gonfiore, crampi, nausea, diarrea
- Sintomi cutanei: prurito, arrossamento, orticaria
- Sintomi neurologici: mal di testa, vertigini
- Sintomi respiratori: congestione nasale, broncocostrizione
Esecuzione e preparazione al Test
E’ un esame che richiede un semplice prelievo di sangue.
Preparazione all’esame
- E’ necessario rispettare il digiuno da almeno 8 ore
- Sospendere, un paio di giorni prima, l’assunzione di farmaci che possono inibire l’enzima DAO (come antinfiammatori, diuretici, antibiotici, antidepressivi, procinetici, mucolitici, neurolettici)
- Sospendere per 24 ore gli antistaminici
- Il Test non si esegue in gravidanza.
Se il Test risulta positivo vuol dire che l’attività del DAO è bassa.
In questo caso è necessario consultare uno specialista che potrà confermare la diagnosi e suggerire un percorso dietetico per ridurre l’assunzione di cibi ricchi di istamina come formaggi stagionati, vino, pomodori, salumi, ecc. o consigliare la somministrazione di integratori di DAO.