E’ un marcatore di rimodellamento osseo.
Si tratta di un frammento peptidico che si forma a partire dall’estremità C-terminale delle proteine formanti la matrice ossea; viene utilizzato nel monitoraggio delle terapie anti-riassorbitive e la terapia ormonale sostitutiva nelle donne in menopausa e nelle persone con bassa massa ossea.
Nella maggior parte dei casi, questo marcatore viene utilizzato nella valutazione e nel monitoraggio dell’osteoporosi, inclusa quella correlata all’età o quella secondaria, nella quale la perdita ossea è dovuta ad altre patologie concomitanti.
Tra queste si possono avere l’artrite reumatoide, l’iperparatiroidismo, il morbo di Cushing, le malattie renali croniche, il mieloma multiplo ma anche le conseguenze derivate dall’uso prolungato di farmaci anti epilettici, glucocorticoidi o litio.
Nei bambini i marcatori ossei sono utili anche nella rilevazione di malattie metaboliche ossee e nel monitoraggio della terapia di queste patologie.
Consente infine la valutazione osteo-metabolica del paziente osteoporotico prima del implantologia dentale, al fine di portare il paziente all’intervento nelle migliori condizioni clinico-farmacologiche, ottimizzando la qualità dell’atto chirurgico e abbattendo al minimo il rischio di fallimento implantare.
Notizie utili.
- L’esame non è convenzionato e può essere prescritto dal medico curante o dallo specialista.
- E’ necessario prenotare il prelievo al servizio di accettazione.
- Non è necessario essere a digiuno.
- Tempi di consegna: 5 giorni.