Cos’è il Breath Test Lattosio
Il Breath Test, detto anche “Test del Respiro”, è un esame semplice, indolore e non invasivo grazie al quale è possibile avere la conferma se si è realmente intolleranti al Lattosio.
Manifestazioni Cliniche
L’intolleranza al lattosio è una delle intolleranze alimentari più diffuse. Si manifesta con crampi addominali, gonfiore, meteorismo, nausea che compaiono quasi immediatamente quando si ingeriscono latte e derivati. Questo tipo di intolleranza riguarda quasi un italiano su due ed è legata alla carenza di Lattasi, l’enzima deputato alla digestione, che ha il compito di scindere il Lattosio nei suoi due composti più semplici, Glucosio e Galattosio.
La diagnosi presso i Laboratori del gruppo “Centro Analisi S. Lucia”
Il Test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di una soluzione di 25 g di lattosio sciolto in 200 ml di acqua e nella successiva ricerca del picco di Idrogeno (gas), la cui presenza è spia di fermentazione intestinale del Lattosio non assorbito da parte della flora batterica del colon.
Il test ha la durata di circa 3 ore con prelievi di respiro effettuati ad intervalli regolari (30 minuti).
Le norme di preparazione all’esame sono contenute in un vademecum che è possibile ritirare presso il servizio di accettazione pazienti o scaricare direttamente dall'allegato.