Allergie e Intolleranze
L’allergia è una reazione immunitaria IgE mediata che fa seguito all’esposizione ad una determinata sostanza (alimenti, pollini, acari, veleni, muffe, etc) che viene riconosciuta come estranea dal nostro organismo. Tale reazione è indipendente dalla quantità di sostanza inalata o ingerita e si manifesta immediatamente (entro due ore). Nelle reazioni allergiche viene prodotta una sostanza: l’istamina che è la principale responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche: irritazioni cutanee, dolori addominali, diarrea, difficoltà respiratorie e nei casi più gravi shock anafilattici.
Le intolleranze sono spesso causa di una serie di disturbi che traggono origine dalla incapacità dell’organismo di digerire completamente alcuni alimenti, che vengono degradati soltanto a livelli di macromolecole. Il loro accumulo nel tempo, lungo la parete intestinale, è causa di processi infiammatori. Queste macromolecole, in particolari condizioni (alterazioni delle mucose) possono attraversare la barriera intestinale, scatenando una serie di reazioni che possono compromettere l’efficienza di altri organi. Le intolleranze alimentari sono reazioni associate alle immunoglobuline IgG. Queste scatenano una reazione immuno-allergica meno intensa e meno repentina rispetto alle allergie.

Test diagnostici delle Allergie
- Ricerca delle IgE-specifiche: Chemioluminescenza – Allergeni singoli
- La ricerca delle IgE-specifiche, nel nostro laboratorio, viene effettuata con tecnologie d’avanguardia, con reagenti di ultima generazione di elevata sensibilità analitica e di incomparabile precisione (allergeni in matrice liquida). Il test, in chemioluminescenza amplificata, consente una valutazione precoce di soggetti sensibilizzati e una maggiore precisione nei pazienti con livelli di IgE molto bassi.
- Il laboratorio dispone di una vasta gamma di allergeni (epiteliali, alimenti, graminacee, muffe, polveri, alberi, erbe, farmaci, acari).
- Pannello Allergeni ALEX 2 con tecnologia Macro Array: Analisi simultanea delle IgE Totali e 295 allergeni specifici.
- ALEX 2 (Allergy Explorer) è uno fra i più completi pannelli allergologici disponibili sul mercato che consente l’analisi simultanea delle IgE Totali e di ben 295 allergeni specifici, di cui 117 estratti e 178 molecolari. La diagnostica di ALEX 2 fornisce un’analisi di rischio più completa; permette di identificare gli allergeni attivatori e quindi di utilizzare una terapia più mirata.
Test diagnostici delle Intolleranze
- Pannello Intolleranze FOX con il nuovo Test Antigenico Molecolare in Macro Array: Dosaggio di 287 antigeni alimentari molecolari, comprese 35 spezie e aromi.
- Breath Test Lattulosio: Verifica di disturbi gastrointestinali come dolore addominale, flatulenza, diarrea, stitichezza.
- Breath Test Lattosio: Test semplice, indolore e non invasivo per la conferma dell'intolleranza al lattosio. Utile per diagnosticare disturbi come crampi addominali, gonfiore, meteorismo, nausea dopo l’assunzione di latte e derivati.