Test per la determinazione del Transito Oro-Cecale (OCTT) e Sovra crescita Batterica nel Tenue - SIBO (in caso di diabete).
Il tempo di transito oro-cecale (OCTT) è il periodo di tempo che intercorre tra il momento in cui si ingerisce del cibo e il momento in cui il cibo stesso raggiunge l’intestino cieco.
In condizioni normali, il Lattulosio (zucchero indigeribile costituito da fruttosio e galattosio) somministrato, non viene idrolizzato fino al raggiungimento del colon dove è fermentato dai batteri presenti, con produzione di gas, in particolare idrogeno (H2).
L’Idrogeno prodotto è assorbito dalle pareti del colon, passa nel circolo sanguigno, raggiunge gli alveoli polmonari ed è espulso tramite il respiro.
Si osserva, di conseguenza, un aumento della concentrazione di Idrogeno nell’espirato.
Il tempo che intercorre tra la somministrazione della dose di substrato e il picco di Idrogeno misurato è l ‘OCTT.
La flora microbica presente nell’intestino crasso, in certe condizioni, prolifera così tanto da colonizzare anche l’intestino tenue. Di conseguenza, aumentano i gas intestinali prodotti dalla fermentazione intestinale ed il picco di Idrogeno è precoce.
L’H2 Breath Test al Lattulosio può essere usato per determinare la SIBO (Sovra crescita batterica nell’intestino Tenue), nel caso in cui si sospetti un falso negativo come risultato dell’ H2 Breath Test con altri carboidrati (esempio Lattosio). Si potrebbe trattare di soggetti “non H2 – producer“ in cui l’Idrogeno prodotto viene convertito in metano (CH4)
Nei pazienti diabetici il Test al Lattulosio è spesso preferito al glucosio-Breath Test per la determinazione della sovra crescita batterica SIBO.
Durata del Test: 4 ore.
Le norme di preparazione all’esame sono contenute in un vademecum che è possibile ritirare presso il servizio di accettazione pazienti o scaricare direttamente dall'allegato.